L’uomo al centro del settore retail e l’evoluzione del “new retail”

Il commercio al dettaglio è uno dei settori più potenti dell’economia ed una delle maggiori opportunità di occupazione.
Il settore retail include le aziende dedicate alla commercializzazione e alla distribuzione di prodotti o servizi destinati al consumatore finale. Un settore che coinvolge un gran numero di aziende, dai negozi di moda e accessori, ai negozi dedicati al tempo libero, alla ristorazione ed ai servizi alla persona.

I cambiamenti nelle abitudini di acquisto degli ultimi anni, derivate dall’arrivo delle nuove tecnologie, hanno portato il RETAIL ad affrontare delle nuove sfide. Se inizialmente alcuni operatori prevedevano una crisi senza ritorno del “punto vendita fisico” e prefiguravano un dominio totale dell’e-commerce, ultimamente sono sempre di più le voci che affermano che la crescita del canale online non è incompatibile con lo sviluppo del negozio fisico, purché quest’ultimo sia in grado di generare una buona esperienza di acquisto. Come dimostrano, i giganti del commercio elettronico, che hanno lanciato e coniato un nuovo concetto di acquisto chiamato “NEW RETAIL”, una strategia multicanale che combina il meglio del mondo online e offline per offrire all’utente un’esperienza di acquisto nuova e personalizzata.

Oggi, la tecnologia mobile sta diventando un alleato dei “RETAILERS” nelle strategie “omnichannel” e viene utilizzata dalle principali catene del settore.
In un mondo in cui l’uso del cellulare è predominante, il ‘NEW RETAIL’ può essere la soluzione anche per chi opera nel commercio in modo tradizionale.

L’esperienza di acquisto proposta dal “NEW RETAIL” combina l’uso della tecnologia Mobile con la presenza fisica nello store durante tutto il ciclo di acquisto; dalla selezione del prodotto al pagamento. Un’opportunità per chi è disposto ad affrontare questo cambiamento e che sia in grado di adattarsi e digitalizzarsi, con il fine di migliorare e facilitare l’atto di riempire “il carrello della spesa”.

Le risorse umane, che lavorano nel settore RETAIL e NEW RETAIL, sia a livello manageriale come staff, sono da sempre un pilastro fondamentale per il successo delle aziende soprattutto in questa importante fase di cambiamento. Il retail management, ovvero il modo di gestire di un determinato commercio è fondamentale per gestire le risorse e gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi di crescita. Di fronte a questa realtà, sempre più aziende usufruiscono di SISTEMI HR-Tech di supporto, creati da esperti conoscitori sia della realtà RETAIL sia dell’importanza della nella valorizzazione delle PERSONE IN AZIENDA.

Il settore RETAIL è molto ampio e ogni commercio ha le sue peculiarità quindi alcuni fattori sono diventati fondamentali, come il monitoraggio costante del personale e delle attrezzature da effettuarsi efficacemente per ogni diversificazione del business e per ogni punto vendita. Fattori che permetteranno di impostare e valutare con precisione l’organizzazione aziendale, le procedure, gli obiettivi a breve, medio e lungo termine e rispettarli in modo omogeneo.
Conoscere le capacità e le competenze delle squadre di lavoro e valutare i manager/staff, consentirà alle aziende di affrontare efficacemente una fusione o una trasformazione dell’azienda, di organizzare e applicare un riorientamento delle strategie o di preparare un processo di espansione o internazionalizzazione preciso e dettagliato.

Il nostro sistema K-REV è stato progettato sull’analisi e l’osservazione delle aziende che hanno del PERSONALE dipendente dislocato in più sedi. Risorse che devono coesistere con un unico concetto di business, un medesimo Iter operativo mirato verso obiettivi e risultati simili.
La nostra soluzione K-Rev offre al RETAIL MANAGEMENT, tramite l’uso dei “continuous feedback”, una visione ed un monitoraggio costante delle PERFORMANCES di ogni Team e di ogni persona dislocata in qualsivoglia sede permettendo un’efficace ottimizzazione della gestione indirizzata verso il miglioramento dei risultati aziendali.

Condividi