Dizionario OKR, parte 2

 

Questo articolo, chiamato Dizionario OKR, parte 2 contiene la seconda parte della terminologia OKR, ovvero i concetti che stanno alla base della cultura degli Obiettivi (O) raggiungibili con i Risultati Chiave (KR).

Se hai raggiunto questa pagina senza aver letto la prima parte non preoccuparti, la puoi trovare qui.

Se invece non hai ben chiare quali siano le basi della logica OKR o hai bisogno di capire meglio cosa siano gli Objective Key Results, troverai sul nostro blog articoli specifici che ti permetteranno di comprendere al meglio 

L’importanza del linguaggio. 

“Una comunicazione efficace all’interno delle organizzazioni è fondamentale per lo sviluppo di una visione condivisa e per il raggiungimento degli obiettivi strategici.”

Le parole di Peter Senge, economista e teorico della Learning Organization, sull’importanza di una comunicazione efficace derivano da un assunto semplice quanto basilare per chiunque voglia studiare comunicazione: il linguaggio forma l’universo che ci circonda. 

Questo concetto è spesso legato alla teoria del relativismo linguistico o anche detta “ipotesi di Sapir-Whorf”, la quale suggerisce che la struttura del linguaggio che utilizziamo influisce sul modo in cui percepiamo e comprendiamo il mondo.

Quali sono le motivazioni per cui prendiamo per vero questo assunto? 

Analizziamo alcune di esse assieme:

  1. Costruzione della Realtà: il linguaggio non è solo un mezzo di comunicazione, ma anche uno strumento attraverso cui costruiamo concetti e categorie di pensiero. Le parole che utilizziamo per descrivere fenomeni, processi e relazioni influenzano la nostra percezione e interpretazione della realtà.
  2. Influenza Cognitiva: La terminologia tecnica e specifica nel mondo del lavoro modella il modo in cui i professionisti e le professioniste pensano e risolvono i problemi. Ad esempio, il dizionario OKR contiene le regole con cui gestire gli obiettivi e i risultati chiave, dando alle persone (o ai team) la facoltà di plasmare la propria esperienza nel gestire i risultati aziendali.
  3. Identità e Cultura Organizzativa: Il linguaggio contribuisce a creare un senso di identità condivisa all’interno di un’organizzazione. Nelle aziende infatti le espressioni e i termini utilizzati riflettono e rafforzano i valori, le norme e la cultura definita dalla brand identity.
  4. Navigazione delle Relazioni Sociali: Il linguaggio tecnico facilita la comunicazione efficace tra i membri di un’organizzazione, facilitando la collaborazione, la negoziazione e la risoluzione dei conflitti. Nonostante 
  5. Innovazione e Cambiamento: Un linguaggio dinamico e adattabile permette alle organizzazioni di evolversi e innovare, poiché nuove terminologie possono introdurre e consolidare nuove idee e pratiche. Le aziende agile sono infatti caratterizzate da un linguaggio specifico che le connota, utilizzando sempre il dizionario OKR.

il linguaggio non solo descrive l’universo, ma lo plasma attivamente, influenzando come pensiamo, interagiamo e agiamo all’interno delle nostre organizzazioni e della società in generale. Nel prossimo paragrafo troverete una serie di termini legati all’universo OKR, parte da dove ci eravamo lasciati a Luglio. 

Dizionario OKR 

Come per il primo articolo, i seguenti termini sono riportati in ordine alfabetico seguendo l’alfabeto inglese, poiché derivano dalla cultura del lavoro anglosassone.

Explicit Alignment 

L’allineamento (esplicito) è l’ingrediente segreto negli OKR. Gli OKR sono allineati verticalmente e bidirezionalmente o in modo trasversale. L’allineamento evidenzia anche la lealtà che ogni team ha verso un altro, e quali Risultati Chiave devono essere raggiunti per contribuire a far avanzare un altro all’interno dell’organizzazione.

Failure

Il fallimento è lo stato di non raggiungimento dell’obiettivo desiderato o previsto. Nella cultura degli OKR, il fallimento è accolto come un’opportunità di crescita, soprattutto se i tuoi KRs ambiziosi o estremi non vengono raggiunti. Non si dovrebbe essere così spaventati dal fallire da non tentare di raggiungere i propri obiettivi ambiziosi. Impegnarsi negli OKR come team è un altro modo per ridurre la paura, poiché i team dovrebbero essere in grado di spingersi e ispirarsi a vicenda, rispetto a un individuo che è personalmente responsabile di un fallimento, il che potrebbe influire negativamente sulla fiducia e sulle prestazioni.

Focus

Concentrarsi su ciò che conta di più aiuta a ridurre il tempo speso su attività ad alto sforzo e basso impatto. Il focus, o concentrazione, è la capacità di comprendere cosa è prioritario e perché lo è. Gli OKR, come framework, promuovono fortemente la focalizzazione su pochi aspetti vitali piuttosto che su molti aspetti banali. Quando gli sforzi sono concentrati sull’obiettivo giusto, al momento giusto e con l’atteggiamento giusto, il progresso verso l’obiettivo diventa una realtà, piuttosto che un’ambizione.

Goal

Il goal può essere definito come lo stato ideale o la destinazione che un’azienda, un dipartimento o un team desidera raggiungere. I goal vengono stabiliti tenendo conto della visione aziendale, degli scenari di mercato e delle priorità strategiche dell’impresa.

Goal Setting

Il processo di definizione e scelta delle giuste priorità che aiutano i team, i dipartimenti e le aziende a raggiungere lo stato desiderato di successo è chiamato definizione degli Obiettivi. La definizione dei goal è una delle attività più critiche e di alta priorità in ogni azienda.

Goal Management

La gestione dei goal è il processo di definizione, assegnazione della responsabilità, monitoraggio, gestione e raggiungimento degli obiettivi in modo collaborativo.

Individual OKR

Gli OKR Individuali sono i risultati e i KR su cui un individuo desidera lavorare per progredire verso il raggiungimento dei propri impegni professionali e contribuire agli OKR dell’azienda.

Input KR

I KR di Input vengono talvolta confusi con gli Indicatori Anticipatori (Lead Indicators). I KR di Input non sono sempre i migliori esempi di OKR, ma potrebbero essere necessari per raggiungere un risultato. Ad esempio, “Aumentare i followers su un social da 10k a 25k” è un KR di Input. Tuttavia, gli esperti di K-Rev vi consigliano di utilizzare questo tipo di KR nei primi trimestri di introduzione degli OKR, in quanto facili da creare.

Internal OKR Champion

Il Campione OKR Interno è una persona nominata dallo sponsor del lancio degli OKR (di solito il CEO) per introdurre il concetto di OKR all’interno dell’organizzazione e lavorare a stretto contatto con i team per adottarli. Questi campioni sono generalmente certificati e possiedono una vasta conoscenza dell’implementazione degli OKR.

Key Results

I Risultati Chiave sono i “risultati” o gli esiti che dovresti misurare per aiutare a far avanzare il tuo Obiettivo. In altre parole, i KR definiscono come misureremo il successo. Sono quantitativi, vincolati nel tempo e hanno valori di inizio e fine attraverso i quali si monitora il progresso. Questo termine è fondamentale per un utilizzo corretto del Dizionario OKR.

KPI

KPI è l’acronimo di Key Performance Indicator (Indicatore Chiave di Prestazione). È un framework di valutazione delle prestazioni che viene esaminato durante i cicli di revisione delle prestazioni. I KPI si concentrano sulla performance individuale e garantiscono il mantenimento di uno stato stabile rispetto ai benchmark. I KPI si focalizzano principalmente su indicatori di ritardo (lag indicators). A differenza degli OKR, si concentrano sulla misurazione di input e attività.

Laddering OKR

I team possono creare OKR che non ricadono direttamente sotto il loro team di gestione o i livelli superiori, ma che sono allineati con l’essenza degli obiettivi fissati a livello aziendale. Questi vengono chiamati Laddering OKR.

Lead Indicator

Un indicatore della lead è una metrica che può prevedere o anticipare il raggiungimento di un indicatore di ritardo. Più indicatori anticipatori hai nei tuoi OKR, maggiore è la probabilità di prevedere il raggiungimento dei tuoi Indicatori di Ritardo.

Lag Indicator

Un indicatore di ritardo è una metrica difficile da modificare, ma necessaria per misurare la salute della tua azienda. Gli indicatori di ritardo sono importanti per misurare il successo futuro. Ad esempio, il fatturato, il tasso di abbandono o i punteggi di soddisfazione sono indicatori di ritardo. Sono fondamentali per la tua azienda, ma difficili da cambiare una volta riportati.

Metric

La metrica, per definizione, è un sistema di misurazione. I KR sono quantitativi e il loro progresso viene misurato attraverso ciò che chiamiamo metriche. I numeri di inizio e fine che definiscono il progresso su un Obiettivo o un KR.

Mission Statement

Una dichiarazione della missione è una breve ma eloquente spiegazione del motivo per cui un’organizzazione esiste. Essa include lo scopo e la visione delle organizzazioni o aziende, il motivo per cui si impegnano quotidianamente, il loro grande obiettivo e come intendono raggiungerlo. Gli OKR strategici o aziendali sono allineati alla visione e alla missione dell’azienda.

Moonshot 

Il lancio di un obiettivo molto ambizioso, nonostante le probabilità di successo siano basse, è noto come Moonshot o OKR Aspirazionale. I Moonshot OKR sono finalizzati al monitoraggio di obiettivi estremamente elevati, probabilmente i più alti all’interno dell’organizzazione o del team. Sebbene non sia sempre possibile raggiungere il 100% di progresso su questo obiettivo, qualsiasi progresso su questa metrica è comunque un ottimo segno di avanzamento.

Milestone

I traguardi sono i punti di riferimento stabiliti lungo il tuo percorso di progresso. Questi aiutano a segnare la distanza, a vedere quanto lontano sei arrivato nel tuo viaggio e a indicare quanto manca ancora. Puoi aggiungere traguardi personalizzati a ciascuno dei tuoi Risultati Chiave nella Suite di K-Rev.

Conclusione

Con il prossimo articolo, concluderemo la serie di articoli inerenti alla terminologia OKR. 

Anche in questo caso: non lasciatevi spaventare dalla grandezza del Dizionario OKR. La rivoluzione OKR ha risultati istantanei e cambiamenti molto rapidi. Provare per credere! 

La redazione K-Rev

Condividi

3 Set 2024

Categorie
Argomenti