Rivoluzione OKR – Cosa sono gli Objective Key Results?

 

Ti occupi di gestione di processi aziendali? Fai parte di una grande organizzazione con diversi team di lavoro? Oppure sei un privato che vorrebbe organizzare meglio il proprio futuro con obiettivi ambiziosi? Se ti stai chiedendo cosa hanno in comune queste tre figure lavorative è bene che tu conosca un metodo rivoluzionario per la definizione di obiettivi aziendali: gli OKR, Obiettivi e Risultati Chiave.

Abbiamo creato per voi una guida introduttiva all’argomento che possa soddisfare sia chi non conosce totalmente l’argomento, sia per coloro che ne hanno già sentito parlare e desiderano un approfondimento tecnico.

 

OKR: Obiettivi e Risultati Chiave FOR DUMMIES. 

Stai pianificando un bel viaggio, selvaggio, per riconnettere te stesso alla natura dopo anni e anni di grigio ufficio. Immagina… di voler esplorare una giungla. Avrai sicuramente bisogno degli OKR! Gli OKR sono come la tua bussola e gli stivali: ti aiutano a definire la posizione che non vorrai mai perdere (il tuo obiettivo, la O) e i passi necessari per raggiungerlo (i risultati chiave, i KR).

Se ti stai chiedendo come creare un O, segui queste 3 semplici istruzioni: VERBO + COSA (vuoi ottenere) + PERCHÉ (che valore porta).

Se invece ti stai chiedendo come creare i relativi KR, queste sono le regole: VERBO + COSA MISURI + DA DOVE (X) A DOVE (Y).

In parole semplici, gli OKR (Objectives and Key Results) sono un sistema semplice per comunicare e diffondere a tutti e tutte la strategia aziendale assicurandosi la più ampia collaborazione. Essi si basano su due elementi necessari:

  1. Obiettivi (Objectives): cosa vuoi raggiungere e perché? Sono traguardi abbastanza ambiziosi? Cosa importante: devono definire il “cosa” vuoi ottenere e il motivo, qualsiasi essi siano!
  2. Risultati Chiave (Key Results): come misurare il tuo progresso? Sono metriche quantificabili (e quindi ti consigliamo: semplici), che definiscono il “quanto” e il “come” raggiungerai il set di obiettivi che hai prefissato.

Per rendervi più chiaro l’argomento, abbiamo costruito un esemplo semplice semplice per voi.

Obiettivo: Diventare un esperto di SEO impareggiabile per essere competitivi sul mercato.

Risultati Chiave:

  • Aumentare il traffico organico del sito web su cui stai lavorando (o per l’azienda per cui lavori) del 20%.
  • Raggiungere la prima pagina del motore di ricerca per 5 parole chiave.
  • Ottenere una certificazione SEO per te o il tuo team.

ATTENZIONE: i KR sono privi di date perché gli OKR sono sempre a cadenza trimestrale! 

 

OKR: Definizione tecnica EXPERT LEVEL.

Gli OKR rappresentano un metodo di gestione dell’azienda per obiettivi che rende chiara e condivisa la strategia organizzativa. L’intero sistema degli OKR deve essere trasparente per allineare tutti i team dell’organizzazione ai traguardi ambiziosi cadenzati nel corso dell’anno. Le due componenti degli OKR sono gli obiettivi (Objectives) e i risultati chiave (Key Results).

Un obiettivo OKR è ben strutturato quando rispetta 6 caratteristiche principali: 

  1. Significativo per il business: esprime una sintesi della strategia aziendale.
  2. Significativo per le persone: devono essere rilevanti per i team, coinvolgendoli direttamente e motivandoli.
  3. Ambizioso: gli OKR spingono a fissare obiettivi sfidanti e a raggiungere risultati lavorativi eccezionali.
  4. Misurabile: devono essere sotto il controllo completo del team, il quale deve avere tutte le leve per poterli raggiungere. 
  5. Cadenzato: descrivono le specifiche priorità del periodo di riferimento (solitamente trimestri o quadrimestri) chiarendo i focus immediati.
  6. Qualitativo: non contiene dati e numeri ma solo parole per aiutare la comprensione dei motivi per cui viene definito.

Esempi di utilizzo:

  • Aziende: Le aziende utilizzano gli OKR per definire la propria strategia aziendale e condividerla con i team, fissando obiettivi di crescita e monitorando le performance di tutti i team e i dipartimenti.
  • Team: I team utilizzano gli OKR per allineare il proprio lavoro con gli obiettivi aziendali, definire le priorità e misurare quantitativamente il proprio successo.
  • Individui: Gli individui possono utilizzare gli OKR per definire i propri obiettivi personali e professionali, monitorare i propri progressi e aumentare la propria motivazione.

In conclusione: gli OKR sono un metodo versatile e adattabile che può essere utilizzato da organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore. La loro semplicità e la loro focalizzazione sui risultati li rendono un metodo rivoluzionario per la definizione di obiettivi aziendali ambiziosi.

Condividi

25 Giu 2024

Categorie
Argomenti