5 punti per trasformare la tua organizzazione

 

Superare i vecchi modi di pensare e di concepire le organizzazioni non è immediato. Sono schemi che resistono da decenni e spesso trovano terreno fertile nella paura di cambiare. Le grandi trasformazioni economiche, sociali, culturali e ambientali che stiamo vivendo però devono “costringerci” a cambiare paradigma: solo così facendo possiamo “liberare” tutto il potenziale inespresso racchiuso nella nostra azienda. Vediamo come puoi trasformare la tua organizzazione.

 

Un processo volontario

Nessun cambiamento può essere imposto dall’alto. O almeno: se vogliamo che i risultati non siano deleteri… Trasformare la leadership, farla evolvere, promuovere una crescita sostenibile è possibile solo ad una condizione: il cambiamento deve avvenire volontariamente. Non possiamo essere “costretti” a cambiare. Possiamo invece essere “accompagnati” verso un processo che porti le persone a capire che la trasformazione di se stesse le farà migliorare sia a livello individuale che collettivo.

 

I livelli coinvolti

Trasformare un’organizzazione in una realtà economicamente sana e prospera, in grado di garantire una crescita sostenibile e inclusiva, richiede un approccio globale alla trasformazione della leadership. Se parliamo di aziende di grandi dimensioni, questo comporta il coinvolgimento dei tre livelli più alti dell’organizzazione: il team aziendale, i team delle principali unità aziendali e funzionali, i team delle unità primarie all’interno di ciascuna unità principale, nonché i gruppi di governance intersettoriali.

A prescindere dalla dimensione dell’azienda però, ogni trasformazione includerà elementi ben specifici. Vediamo quali.

 

Progettazione iniziale

Saper agire bene è importante, lo è altrettanto progettare il “cosa”. In questa fase iniziale è fondamentale creare un team di persone che siano in grado di definire gli obiettivi e guidare la trasformazione. Di primaria importanza è quindi anche valutare bene la preparazione dei leader da investire di questo compito.

 

Approccio immersivo

Per approfondire fin da subito il punto dal quale stiamo partendo e la direzione che vogliamo prendere, è essenziale predisporre un’esperienza introduttiva di almeno 3-4 giorni con gruppi misti di leader provenienti dai vari settori dell’organizzazione. Questo approccio aiuterà il coinvolgimento nel processo di trasformazione e farà da catalizzatore alle idee.

 

Supporto

Aiutare il personale in questo importante momento di transizione è fondamentale. Il supporto deve includere ogni livello di organizzazione interna, dai ruoli junior ai senior: solo così ci sarà un perfetto allineamento ai nuovi valori dell’organizzazione. Il processo deve iniziare dalle figure dotate di leadership perché saranno loro a “trascinare” tutti gli altri, costruendo una nuova mentalità e nuove pratiche.

 

Leggi anche: Leadership: cosa cambiare e come

Condividi