HUMAN CAPITAL SCORE

K-Vantaggi

Con la Suite 2.0 generi evidenza oggettiva e misurabile del valore del tuo Capitale Umano

Scopri K-Rev Suite 2.0
Il Feedback Continuo genera informazioni indispensabili ad ogni sistema vivente

Intangible Capital

Sono più di venti anni che lo Human Capital, il Capitale Umano, sfugge ai tentativi di essere seriamente e rigorosamente identificato e misurato: gli altri Intangible Asset sono stati messi a posto, meno male, ma questo no, non abbastanza. Il celebre sistema Kaplan e le sue Balanced Scorecard, sono una macchina infernale da usare, si dimostra concettualmente riduttivo, e pertanto parzialmente fuorviante. La correlazione tra qualità del know-how e risultati è nota e conclamata, la localizzazione in ciascun soggetto umano di una parte del know-how organizzativo è pianamente accettata, da Nonaka in poi: con la costitutiva sfuggevolezza di parte del prezioso know-how organizzativo, quello taciuto e quello tacito, blindato nelle menti delle persone, irraggiungibile. Così il sogno della misurabilità delle competenze (e cioè del know-how) si è da almeno due decenni infranto, vaporizzato proprio da questa costitutiva imprendibilità, lasciandoci a mani vuote, o quasi… fino ad oggi. La Suite 2.0 intercetta la correlazione tra Human Know-How e risultati organizzativi, rendendola visibile, misurabile, certificabile.

Human Know How

Lo HUMAN KNOW HOW resta quel che era, in larga parte invisibile, non tracciabile, non direttamente, ma tracciabile e visibile attraverso una fine riclassificazione del continuous feedback: nessuna creatura vivente sfugge alla «legge del meglio», ciascuna creatura fa del suo meglio, in ogni istante della sua vita, per la sua sopravvivenza e la sopravvivenza della sua specie, nei limiti imposti dal suo DNA. Questo, esattamente questo è il punto chiave: il feedback fornito da chiunque è uno dei modi in cui si esprime il meglio che quella persona poteva fare in quel momento, frutto del suo KNOW-HOW. Come tale lo correliamo a tutti i risultati, per noi rilevanti, che stiamo ottenendo e che non stiamo ottenendo, che abbiamo ottenuto o che non abbiamo ottenuto: know-how di singoli soggetti, di gruppi, di gruppi di gruppi, dell’intero sistema organizzativo. E ne possiamo osservare la correlazione con i risultati, tenendo in campo il monitoraggio di tutti gli altri processi: sì, qui il lavoro di Business Intelligence veramente intelligente è gradito, e una solida blockchain è molto apprezzata

Valore

Solo con la Suite 2.0 puoi vedere dove e come sta funzionando il tuo HUMAN KNOW-HOW, il know-how della tua comunità rispetto all’obiettivo di prosperità e di benessere di ciascuno e della intera comunità. Solo con la Suite 2.0 puoi far vedere e certificare dove e come ha funzionato e sta funzionando il tuo HUMAN KNOW-HOW: Stakeholder, Shareholder, Stockholder, Fund Raiser,Agenzie di Rating, qualunque soggetto economico e sociale sia interessato a te.

data-based decision making

invest in the present, on the present and on the future