L’importanza delle risorse umane nel settore edile

Mi è capitato di partecipare recentemente ad un interessante incontro con un imprenditore, titolare di una bella azienda edile della Brianza, incuriosito della nostra piattaforma K-Rev.

Un imprenditore consapevole delle potenzialità e dell’importanza del ruolo che acquisiscono le persone che partecipano ad ogni singolo atto del progetto architettonico ma, che a sua volta, è a conoscenza delle difficoltà reali di gestione delle procedure, permessi, burocrazia, scadenze, mezzi, magazzini, forniture, controlli, metodi, personale interno all’azienda.
Prendo spunto delle riflessioni e dalle analisi fatte insieme a lui per condividere alcune considerazioni.

L’importanza delle PERSONE nel settore edile
Il settore EDILE è storicamente uno dei più dinamici ed importanti dell’economia e viene spesso considerato un fattore trainante delle fasi di crescita o rilancio di un paese. Ciò e dovuto, anche all’impiego di un alto numero di risorse umane con differenti capacità professionali. Per tale motivo le RISORSE UMANE ne sono da sempre considerate parte fondamentale.

Attualmente, le attività di un’azienda edile sono sempre più diversificate e specializzate, ciò aumenta la necessità di una gestione puntuale ed organizzata delle persone. Le nuove legislazioni, inoltre, inducono a considerare con maggiore impegno i fattori di responsabilità sociale e di sicurezza ponendo come fattore principale la gestione e la giusta amministrazione delle PERSONE impiegate nella realizzazione delle opere.

È in relazione a questo ultimo punto che le RISORSE UMANE di un’azienda acquistano un’importanza determinante. La concezione che avevamo in passato della figura del lavoratore edile, oggi, viene vista da un’altra prospettiva che supera il semplice rapporto PRODUTTIVITÀ-PROFITTO evolvendo nella capacità di valorizzare le componenti genuine e intrinseche delle persone, tramutandole nel potenziale reale delle imprese.

Le risorse umane e il successo di un’impresa
Se la MISSION di un’azienda è quella di fornire un servizio di qualità che le consenta di posizionarsi come leader del suo comparto, è fondamentale che, chi è alla guida, sappia amministrare e implementare ragionevolmente ciascuna delle risorse a disposizione, ed in modo particolare sappia gestire LE RISORSE UMANE.

La professionalizzazione ha reso possibile che ci sia una maggiore quantità di PERSONALE QUALIFICATO e IPER-SPECIALIZZATO che, ben gestito, aumenterà la produzione della nostra azienda. Si deve considerare che le PERSONE sono spesso importanti per i loro valori di creatività, autonomia e capacità intellettive e decisionali che sono naturali e proprie.

Tali capacità se bene indirizzate, ci permetteranno di esprimere il maggior potenziale del CAPITALE UMANO, tenendo conto della specializzazione e delle capacità di ognuno.

L’importanza della gestione del capitale umano
Le PERSONE ben gestite, acquisiscono nel tempo più competenze ed efficacia nella realizzazione dei loro obiettivi, perché orientate al raggiungimento dei risultati.

In questo modo, possono contribuire a creare nuove dinamiche e sviluppare idee di lavoro che consentono di ottenere una maggiore redditività nella produzione aziendale.
Il capitale umano è sempre una delle risorse più preziose di qualsiasi azienda, in quanto base fondamentale per ottenere dei risultati ottimali. Un’adeguata gestione del personale consente, infatti, di raggiungere un utilizzo efficace di tutte le risorse aziendali, permettendo di ottenere una maggiore qualità nella fornitura dei beni e dei servizi.

Oggi, esistono strumenti studiati e creati per facilitare la funzione di valutazione delle performance dei collaboratori, in grado di fornire dati reali e specifici che consentiranno al Top Management di gestire con efficacia e in tempo reale i comportamenti e i rendimenti del personale.

K-Rev è proprio uno di questi strumenti che può facilitare il compito del management, ed è stato sviluppato per ottenere un miglioramento delle performance del personale e dell’azienda.

Condividi